Qui Suor Naomi, Suor Florence e Suor Lucy gestiscono anche una struttura con funzione di asilo e scuola elementare che ogni giorno è frequentata da oltre un centinaio di bambini.
Bambini che spesso però soffrono di malnutrizione e per i quali la possibilità di bere latte fresco ogni giorno significherebbe migliorare sensibilmente la propria alimentazione. Al momento infatti l’unico latte disponibile a Inyonga è quello in polvere, ma insieme possiamo cambiare la situazione.
Grazie al crowdfunding "Un bicchiere di latte per Inyonga" abbiamo finanziato e allestito una stalla e comprato delle mucche in modo che i bambini della missione di Inyonga possano bere latte fresco tutti i giorni. Con i soldi in più sono stati acquistati pasti completi per la scuola materna.
Sotto la guida delle suore gli abitanti del villaggio impareranno ad allevare il bestiame, a mungere le mucche e prendersene cura ogni giorno. In questo modo un’opportunità per contrastare la malnutrizione dei bambini diventerà anche un’occasione di lavoro per i loro genitori.
Rimanevano in sospeso alcuni piccoli lavori che sono stati recentemente completati dotando la stalla di una sezione dedicati ai vitelli come documentano le immagini inviateci dalla comunità di Inyonga.
Mercoledì 14 settembre 2022 sono arrivati alcuni amici dell'AIM Croce Coperta, già all'opera per aiutare la popolazione. Uno di questi è Alex Dovesi, che ha perfezionato e installato nuovi impianti elettrici.
Inoltre, recentemente, il Dr Valerio Calderoni ha visitato le mucche e i vitelli della Missione donati dai Benefattori dell'AIM Croce Coperta e ha insegnato a professionisti e lavoratori locali moderni trattamenti per continuare e migliorare la produzione di latte.
A ottobre 2023 è arrivata la notizia che nasceranno due nuovi padiglioni per le scuole secondarie di primo grado, che ospiteranno nuovi bambini. Il progetto è quello di aumentare la produzione di latte nella stalla della missione, comprando tre nuove mucche, per poter dare a tutti i bambini la colazione giornaliera. Di conseguenza sarà necessario produrre più erba e fieno per alimentare correttamente le vecchie e le nuove mucche, e si potrà fare solamente aumentando la superficie di terreno coltivato. Per questo motivo vogliamo provvedere all'acquisto di una motozappa o motocoltivatore, attrezzo indispensabile per i lavoratori di quelle terre.