Inyonga è situata a circa 180 Km da Mpanda capitale amministrativa della Tanzania.
In questa località, aderendo alla richiestra del vescovo Monsignor Gervas Nyaisonga, Suor Naomi, Suor Lucy Ann e Suor Jane Fransis delle Piccole Suore di santa Teresa di Gesù Bambino hanno costituito un primo nucleo per iniziare l’opera di evangelizzazione e assistenza alle popolazioni.
I villaggi da raggiungere sono disseminati su un territorio molto vasto, accidentato e difficile da percorrere.
In questo contesto dove acqua, cibo, medicine, scuole sono carenti o mancanti le Suore sono chiamate ad esprimere il meglio di loro stesse giorno per giorno.
Anche grazie all’aiuto, di persone intraprendenti e generose, alcuni bisogni primari sono stati risolti o quasi.
L’acqua sta zampillando da un pozzo realizzato a tempo di record e un fuoristrada è in arrivo.
L’acqua consentirà di dissetare il villaggio di Inyonga e il fuoristrada permetterà di raggiungere, un po’ più agevolmente, i villaggi sperduti nella savana affrontando piste polverose e assai dissestate.
Sarà necessario pensare e organizzare un dispensario per soddisfare le primarie necessità sanitarie, un asilo dove accogliere i bambini in età prescolare, dare un minimo di sussistenza alle persone anziane e tanto, tanto altro ancora.
L’AIM Croce Coperta anche per questa Missione è impegnata ad inviare pacchi di vestiario (3 nel 2018 e 3 nel 2019) e aiuti in tutte le forme possibili.
Il problema acqua per Inyonga e dintorni è risolto e persone, animali orti possono dissetarsi grazie agli Amici dell’Associazione. Un bel primo traguardo.