Missioni in Brasile

Missioni in Brasile

La prima terra di missione delle Piccole suore di Santa Teresa è il Brasile.

Al momento presente svolge le sue attività in tre comunità: due nello stato di São Paulo e una nel Minas Gerais.

Nello stato di São Paulo  troviamo:

Mauà dove c’è un servizio alla persona dal primo anno di vita (Scuola Materna) agli ultimi con la gestione di un ricovero per donne anziane sole. Nella Scuola Materna ci sono un centinaio di bambini mentre nel ricovero una ventina di persone anziane. Accanto ai due servizi c’è anche l’ascolto e l’accompagnamento di famiglie in difficoltà attraverso un’assistente sociale.

São Bernardo dove troviamo una scuola per l’infanzia per più di cento bambini da uno a quattro anni. A fianco c’è anche un servizio di assistenza sociale alle famiglie precarie.

Itauna, situata nel Minas Gerais, è la comunità formativa della Congregazione in Brasile. Le suore svolgono attività pastorali in Parrocchia.

Scuole Materne a São Bernardo Do Campo e a Mauà (S. Paulo)

Le scuole matene di São Bernardo Do Campo e “Lar S. Terezinha” di Mauà, nella provincia di S. Paulo, sono gestite dalle suore missionarie.

Assistenza infantile

Nella scuola materna ogni giorno più di 200 bambini imparano a vivere insieme e ricevono un’alimentazione adeguata alla loro età.

Assistenza agli adolescenti

Gli adolescenti sono aiutati a terminare la scuola, trovare lavoro e inserirsi nella società. Per loro si organizzano corsi di computer, cucito, pittura e cucina.

Sostegno alle famiglie

Le famiglie sono assistite economicamente, materialmente e moralmente.

Accoglienza anziani

Gli anziani vengono accolti e assistiti.