Testamento solidale

Home / Donazioni / Testamento solidale

Fare un testamento solidale è un’operazione semplice, alla portata di tutti, e non vincolante: potrai infatti, modificare le tue disposizioni testamentarie quando vorrai.
Fare testamento significa dare delle chiare e precise indicazioni su quello che desideri essere il futuro dei tuoi beni, nel rispetto dei tuoi cari e dei tuoi ideali.

Esistono 2 modi per fare testamento :

  • Il testamento pubblico si redige presso un notaio alla presenza di due testimoni, che non siano parenti e neanche beneficiari.
    Vanno sempre indicati il luogo, la data e l’ora della sottoscrizione.
  • Il testamento olografo: deve essere scritto interamente a mano, con calligrafia leggibile, riportare la data (giorno mese anno) e la firma del testatore alla fine di tutte le disposizioni. È opportuno redigere due originali: uno da custodire in casa e l’altro da consegnare a notaio o persona di fiducia.

Esempio di testamento

(Attenzione! Se il testamento non è redatto dal notaio, va scritto a mano)

“Io sottoscritto …….(nome e cognome)….. nato a …………………..
il giorno …..(giorno/mese/anno)…..,
nelle mie piene facoltà di intendere e volere dispongo che, dopo la mia morte, la quota disponibile dei miei beni vada a Associazione Interparrocchiale Missionaria Croce Coperta – AIM IMOLA ONLUS, con sede a Imola (Bo) in via Paolini 4.
Data (giorno mese anno)

Firma ……………..nome e cognome……”

Questo contenuto è bloccato, accetta i cookies per visualizzarlo

Questo sito utilizza i cookies per garantirti una migliore navigazione. Clicca accetta per avere una corretta visualizzazione