Detraibilità

Home / Donazioni / Detraibilità

Come e quanto puoi dedurre fiscalmente delle tue donazioni: LA DEDUZIONE FISCALE. Più dai, meno versi!

Ai fini della convenienza fiscale per i donatori (erogazioni liberali) a AIM Imola Onlus, approfondiamo quanto dice l’art. 14 del D.L. 35/2005, convertito in Legge 80/2005, che ha introdotto l’importante agevolazione nota come “PIU’ DAI, MENO VERSI”.

Con riferimento alle persone fisiche (soggette a IRPEF) e enti (soggetti a IRES), tale norma prevede che le erogazioni liberali, in denaro o in natura, nei confronti delle ONLUS (come AIM IMOLA ONLUS) siano deducibili dal reddito complessivo del soggetto erogante nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato, e comunque nella misura massima di euro 70.000 annuali.

Nello specifico:

  • nel caso in cui il reddito complessivo del soggetto erogante sia uguale o superiore a euro 700.000, opererà il limite di euro 70.000;
  • nel caso in cui il reddito complessivo del soggetto sia inferiore a euro 700.000, opererà il limite del 10%;

Le erogazioni in denaro vanno comunque effettuate con versamento bancario o postale; oppure anche tramite carte di credito o debito, carte prepagate, assegni bancari e circolari; NON in contanti.

Questo sito utilizza i cookies per garantirti una migliore navigazione. Clicca accetta per avere una corretta visualizzazione