“Spesso sono i gesti più piccoli e umili che danno avvio a qualcosa di importante”

Siamo una Associazione di volontariato ONLUS che ha come obiettivo primario l’adozione e il sostegno a distanza nelle Missioni gestite dalle Piccole Suore di Santa Teresa di Gesù Bambino di Imola in Brasile, in Kenya e in Messico.

Puoi leggere lo statuto dell’Associazione

 Scarica o stampa lo statuto

Scarica o stampa lo statuto

Siamo una Associazione di volontariato ONLUS che ha come obiettivo primario l’adozione e il sostegno a distanza nelle Missioni gestite dalle Piccole Suore di Santa Teresa di Gesù Bambino di Imola in Brasile, in Kenya e in Messico.

Puoi leggere lo statuto dell’Associazione

Un po’ di storia…

Fu Don Guido Gambetti, Parroco di Croce Coperta, che nel 1970 intraprese con i suoi ragazzi una raccolta della carta. I fondi ricavati furono investiti per sostenere l’attività missionaria di Suor Maria Pia Santandrea, appena partita per il Kenya. Lungo gli anni l’Associazione si è consolidata sempre più, con la collaborazione di numerosi volontari, anche appartenenti ad altre Diocesi, ottenendo il 29 aprile 1997 l’iscrizione al Registro Regionale del Volontariato – Sez. provinciale di Bologna – e divenendo O.N.L.U.S.

I destinatari dell’attività di raccolta fondi dell’Associazione sono le persone accolte nelle Missioni in Brasile dal 1965,  in Kenya dal 1967 e in Messico dal 1991. Per loro gestiamo le offerte ricevute dai benefattori, organizziamo eventi culturali, mercatini di prodotti provenienti dalle Missioni, vendita di francobolli, libri, indumenti, bigiotteria, bomboniere, ecc. ed insegniamo loro i rudimenti di agricoltura.

Il nostro sogno è che in futuro questi popoli possano far fronte in modo autonomo al proprio sostentamento.

IL CONSIGLIO DIRETTIVO

Il nuovo consiglio direttivo è In carica dal 23 aprile 2017

IL 23 aprile 2017 per il Presidente Franco Holler è stata l’ultima Assemblea alla guida dell’ AIM Croce Coperta Imola Onlus. Rimarrà comunque disponibile come volontario per collaborare ancora alle attività dell’Associazione, come è comunque forte il legame con tutto il gruppo e con le idealità missionarie e di solidarietà che animano da 47 anni la collaborazione con gli scopi e i progetti delle Piccole Suore di Santa Teresa del Bambin Gesù nel mondo: da queste fonti discende la collaborazione e condivisione, che esige sia chiarezza di ruoli che spirito di squadra.

Il percorso dal 2014 ad oggi è stato impegnativo e entusiasmante, a volte gravoso, ma sempre svolto con passione.I confronti sono sempre stati costruttivi.

Il bilancio 2016 della attività dell’Associazione è approvato all’unanimità dai presenti (circa un centinaio di persone): sono stati inviati, complessivamente alle Missioni di Brasile, Kenya e Messico 110.780,85 euro; inoltre
sono stati devoluti alla Caritas e ad altri progetti 5.500 euro. Nel triennio abbiamo inviato oltre 400.000 euro, grazie all’impegno dei circa 2500 associati presenti in tutta Italia.
Vanno ringraziati i componenti del Consiglio uscente: Pasquale Cappello, suor Elisa Sutti, Maria Pia Santandrea, Antonio Monaco; è stato eletto nella medesima giornata il nuovo Consiglio così composto:
Dino Costa presidente,
Franco Beghini vice presidente;
consiglieri:
Patrizia Ama, Giuditta Prina, Mirco Cantelli, suor Maria Elisa Sutti e Chiara Zaniboni.

A loro va tutta la fiducia con il compito di proseguire nell’impegno di AIM Croce Coperta Onlus.

Ringraziamo i consiglieri uscenti.

 IL CONSIGLIO DIRETTIVO - in carica da aprile 2014

IL CONSIGLIO DIRETTIVO - in carica da aprile 2014

Il saluto del nuovo presdente Dino Costa:

Alla fine i neo Consigleri, vincendo le mie riserve, son riusciti a convincermi ad accettare il ruolo di Presidente dell’AIM Croce Coperta-Onlus che mi auguro di saper interpretare al meglio delle mie possibilità.

All’esordio di questo impegno vorrei inviare, anche a nome dei Consiglieri che opereranno con me, un ringraziamento a Oriano Gambi e Franco Holler per averci consegnato una Associazione viva e positiva.

Un augurio di buon lavoro invece ai Volontari che già operano e a quanti vorranno unirsi a noi nel tentativo di raggiungere risultati che possano consentire condizioni di vita più dignitose a quanti attingono aiuti, materiali e Spirituali dalle Missioni in Brasile, Kenya e Messico splendidamente gestite e condotte dalle Suore di Santa Teresa di Gesù Bambino.

Ai bisogni di oltre confine vorrei accomunare anche quelli presenti sul territorio e dedicare loro un po’ di impegno e altro.

Un ringraziamento infine e soprattutto ai Benefattori, che sono i Veri Protagonisti, dell’AIM Croce Coperta che danno significato e spessore al nostro impegno.

Cordiali saluti e un in bocca al lupo a tutti